Bimbo

Capelli dei neonati: forse non tutti sanno che…

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Come avrà i capelli il piccolo che sta per nascere? Perché alcuni bambini vengono al mondo completamente pelati? Quante probabilità ci sono di partorire un bebè dai capelli rossi? Sveliamo alcune curiosità sui capelli dei neonati che forse non tutti sanno.

SE LA MAMMA SOFFRE DI ACIDITA’ DI STOMACO IL BEBE’ NASCERA’ CON MOLTI CAPELLI. Fino a qualche tempo fa si pensava fosse solamente una credenza popolare priva di fondamento scientifico, invece un recente studio statunitense ha comprovato la correlazione tra questi due fattori. Lo studio ha avvalorato la tesi che i bruciori di stomaco durante la gravidanza sono correlati ad una folta chioma del nascituro, tenendo presente che la presenza o meno di capelli alla nascita è determinata anche dalla predisposizione genetica.

 

ALCUNI NEONATI PERDONO I CAPELLI DOPO LA NASCITA. Può capitare che a distanza di 4-5 mesi dal parto alcuni bambini vadano incontro ad una caduta dei capelli, talvolta rimanendo completamente calvi. Si tratta di un fenomeno che non deve mettere in allarme i genitori: questa circostanza è piuttosto comune e transitoria, ben presto sulla testa del bebè cresceranno nuovi capelli.

 

PUO’ NASCERE UN BAMBINO CON I CAPELLI ROSSI ANCHE DA GENITORI CHE NON LI HANNO. I capelli rossi sono considerati una rarità e solamente una piccola percentuale della popolazione mondiale possiede una chioma fulva. Tuttavia è possibile che nasca un piccolo dai capelli rossi anche da genitori che non li hanno; in questo caso si parla di rutilismo, ossia il gene che determina la rossa chioma (MC1R) viene trasmesso come carattere recessivo sia dalla mamma che da papà del bimbo.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti