Famiglia e Tempo libero

Cameretta ordinata e pulita: ecco come fare

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

La cameretta dei bambini è sempre in disordine, colma di giocattoli e vestiti che ormai non usano più? Ecco alcuni consigli per organizzare gli spazi e fare un po’ di decluttering, sbarazzandovi del superfluo.

Progettare la camera dei bambini non è affatto semplice: le loro esigenze cambiano mano a mano che crescono ed è necessario, di tanto in tanto, revisionare gli spazi e fare decluttering in modo efficace.

Chiedere la collaborazione dei bambini

Come prima cosa, per avere una cameretta sempre a posto e pulita, è importante incentivare i nostri bambini a tenerla in ordine. Basta assegnare loro pochi e semplici compiti quotidiani, come ad esempio rifare il letto (è sufficiente che tirino su lenzuolo e piumone), mettere i panni sporchi nel cesto del bucato e riporre i giochi al loro posto dopo averli utilizzati.

Ricordati di mettere un piccolo cestino per i rifiuti, magari a fianco della scrivania, così il tuo bambino avrà un posto dove temperare le matite o gettare i fogli di carta straccia.

Decluttering: via il superfluo!

Eliminare le cose di troppo, cioè fare decluttering, è indispensabile per liberare dello spazio utile nella cameretta dei bimbi. Svuotare la stanza dalle cose vecchie e superflue vi faciliterà ad organizzare meglio le cose che deciderete di tenere.

Anche in questo caso l’aiuto dei vostri figli sarà necessario: chiedetegli di fare una cernita dei giocattoli, buttate via quelli irrimediabilmente rotti e ponete in una scatola quelli che ormai non utilizza più. In seguito deciderete se donare, portare al mercatino dell’usato o conservare per eventuali fratellini o cuginetti i giocattoli in questione. Stessa operazione va fatta con gli indumenti.

Disegni, lavoretti fatti a scuola e vecchi quaderni ai quali siete legati affettivamente possono essere collocati di volta in volta dentro ad una “scatola dei ricordi” che sceglierete se tenere in cameretta o altrove.

4 zone ben distinte

La cameretta dei bimbi, per essere funzionale, deve essere organizzata per poter assolvere a 4 funzioni specifiche:

  • una zona per dormire
  • uno spazio per i giochi
  • la zona armadi per contenere vestiti ed indumenti
  • una postazione con scrivania per disegnare, scarabocchiare o fare i compiti

Nell’organizzare lo spazio per i giochi ricordati di tener conto dell’età del tuo bambino. I bimbi molto piccoli amano stare sdraiati sul pavimento, quindi un bel tappetone morbido potrebbe essere molto utile. E poi ceste, scaffali, scatole con ruote e mensole sono indispensabili per riporre i giochi ed i libri.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti