Salute Bambino

Cambio di stagione, come aiutare i bambini

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Settembre è arrivato e presto dovremo combattere con i classici sintomi legati al cambio di stagione; all’arrivo dell’autunno sopraggiungono stanchezza e senso di debolezza perenne e, al pari degli adulti, anche i più piccoli ne vengono colpiti. Cosa fare allora per combattere i disturbi da cambio di stagione, come aiutare i bambini ad affrontarli senza difficoltà? Come far sì che non accusino il cambiamento delle temperature e di abitudini, il ritorno a scuola dopo le vacanze?

Come prima cosa i pediatri consigliano una alimentazione attenta e bilanciata che sia ricca di frutta e verdura,  povera di cibi pesanti e difficili da digerire che potrebbero ulteriormente appesantire il fisico dei bambini. Un altro consiglio è quello di privilegiare gli spazi aperti rispetto a quelli chiusi: diamo ai bambini la possibilità di giocare al parco, di fare una passeggiata in campagna o, semplicemente, di giocare liberi in giardino insieme agli amichetti. Si stancheranno di più, ma allo stesso tempo scaricheranno stanchezza e tensione e alla sera dormiranno meglio.

Non sovraccaricarichiamoli di attività extra scolastiche, soprattutto a settembre quando i piccoli devono già fare i conti con il rientro a scuola; facciamoli abituare poco a poco alla routine quotidiana post vacanze, per non stancarli troppo.

Anche gli integratori possono rivestire un ruolo importante per combattere il cambio di stagione in modo efficace. La pappa reale, per esempio, è particolarmente indicata per i bambini, così come altri rimedi naturali che ci saranno consigliati direttamente in erboristeria o dal pediatra. In generale i più utilizzati per i piccoli sono l’echinacea e l’acerola. Non facciamo mai mancare, a colazione o merenda, latte e yogurt, due alleati perfetti per combattere il cambio di stagione e i suoi effetti.

Pochi accorgimenti, insomma, bastano per non appesantire i bambini al rientro dalle vacanze e fare loro affrontare l’arrivo dell’autunno con il pieno di energie!

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti