Bimbo

Bruxismo nel bambino: cosa si può fare?

Foto del Profilo
di Mara Martini il
Commenti (0)

Il digrignamento dei denti – in linguaggio medico ‘bruxismo’ – è un disturbo abbastanza comune fra grandi e piccini, ma proprio nei bambini il bruxismo può causare i danni maggiori, per via dell’apparato scheletrico ancora in crescita.

Il problema è dato dal serramento mandibolare involontario, con sfregamento dei denti durante il sonno. Alcune volte il rumore del bruxismo è talmente forte da poter essere udito anche dalle persone che dormono in altre stanze, ma nella maggior parte dei casi passa inosservato. Dunque, quando ci si accorge che si è in presenza di bruxismo nel bambino, cosa si può fare?

 

Cause del bruxismo

Alla base del fenomeno, vi sarebbero: sia cause fisiche – malocclusioni, gengiviti, malformazioni mandibolari –; sia motivi psicologici – ansia e tensione emotiva, che i piccoli scaricano durante il riposo con un movimento simil-masticatorio, un po’ come si tende a fare di giorno con i chewing-gum.

 

Conseguenze

In tutti i casi, comunque, è bene porre presto rimedio al bruxismo, poiché, se trascurato, può danneggiare l’apparato masticatorio e quello muscolo-scheletrico.

 

Rimedi

Se ci accorgiamo che nostro figlio bruxa’, allora, la prima cosa da fare è rivolgerci al pediatra di famiglia, il quale a sua volta ci indirizzerà verso un dentista, ma nel frattempo potrà già tentare di individuare la possibile causa del disturbo – sia essa di natura fisica od emotiva.  Una volta dal dentista, questi potrà intervenire sugli eventuali problemi fisici all’origine del bruxismo e, fino a che non saranno risolti, prescriverà l’utilizzo durante le ore notturne di un byte per proteggere le arcate dentarie dal reciproco contatto e sfregamento.

Quando le cause del digrignamento sono anche (o soltanto) di natura psicologica, i genitori possono fare molto per rasserenare il piccolo, offrendogli la loro comprensione e fornendogli occasioni in cui scaricare la tensione durante il giorno – ad esempio, iscrivendolo a un corso sportivo.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti