Alimentazione

Biscottini allo zenzero per decorare l’albero con i bambini

Foto del Profilo
di Veronica Guin il
Commenti (0)

Dicembre è ufficialmente arrivato ed è tempo di tirare fuori gli addobbi di Natale. Fare l’albero di Natale, il presepe e riempire la casa di luminarie e festoni natalizi è un ottimo momento da passare in famiglia ed è bello coinvolgere i bambini in queste attività che li renderà sicuramente felicissimi.

Nei paesi anglosassoni e del Nord Europa, durante il periodo natalizio è tradizione preparare i famosi Gingerbread o, più semplicemente, biscotti allo zenzero, che possono essere fatti in moltissime forme diverse e vengono tradizionalmente usati anche come decorazioni per l’albero di Natale. Ecco la ricetta per circa 30 biscotti allo zenzero:

 

  • 350 gr di miele;

  • 220 gr di zucchero di canna fine;

  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente;

  • 50 gr di burro;

  • 900 gr di farina;

  • 2 cucchiaini di bicarbonato;

  • 1 cucchiaino di sale;

  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere;

  • 5 chiodi di garofano;

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.

In una ciotola capiente mescolate bene il miele, lo zucchero di canna, l’acqua ed il burro.Aiutandovi con una frusta da cucina, aggiungete la farina, bicarbonato, sale e le spezie fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa due ore.Stendete l’impasto su un tagliere di legno infarinato e lavoratelo fino ad ottenere uno strato di circa mezzo centimetro. A questo punto sbizzarritevi con gli stampini. Potete creare tutte le forme che volete: alberelli di Natale, il classico omino di zenzero, stelline e fiocchi di neve. Ricordatevi di praticare un foro all’apice di ogni formina dove poi andrete a inserire un nastrino di raso per appenderlo all’albero, non troppo vicino al bordo onde evitare che il biscotto si rompa una volta appeso.

A questo punto, disponete i biscotti su una teglia precedentemente infornate i biscotti e infornate nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 10/12 minuti.

Una volta sfornati, decorateli con praline e zuccherini colorati come più preferite o con della glassa colorata che potete preparare montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre montando a neve, lo zucchero al velo e, successivamente, del colorante alimentare.

Una volta raffreddati, non vi resta che aggiungere il nastrino e decorare con i biscotti di zenzero il vostro albero di Natale.

 

 

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti