Alimentazione

Bimbi in sovrappeso: come comportarsi?

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di Stella Ochaa il
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Sedentarietà, alimentazione sbilanciata e junk food sono tra le principali cause di un eccesso di peso in età infantile. Il 30% dei bambini italiani è in sovrappeso, percentuale tra le più alte in Europa, e i bambini clinicamente obesi raggiungono il 15%.

Nonostante il nostro Paese sia rinomato per la sua dieta mediterranea, i nostri bambini sono tra i più “paffuti” d’Europa e sempre più genitori si domandano come comportarsi con i figli in sovrappeso. Ecco alcuni consigli di pediatri e nutrizionisti.

  • Fate controllare regolarmente il peso del bambino dal pediatra. Il pediatra, infatti, utilizza delle tabelle di riferimento per confrontare il rapporto peso-altezza di ogni bambino, strumento che gli permette di formulare un’eventuale diagnosi di sovrappeso.
  • Seguite le indicazioni dell’Oms (organizzazione Mondiale della Sanità) che suggeriscono di far praticare ai bambini almeno un’ora al giorno di attività fisica ad intensità moderata/elevata, ossia che fa sudare.
  • Iscrivete vostro figlio ad un corso sportivo (calcio, nuoto, danza, tennis ecc.), oppure stimolatelo a praticare attività motorie nel tempo libero, come ad esempio delle escursioni, delle uscite in bicicletta o con il monopattino ecc.
  • Siate d’esempio per i vostri figli. I bambini tendono ad imitare i comportamenti dei genitori perciò è importante mostrare loro tutti i benefici di un’alimentazione sana e una vita attiva.
  • Televisione, tablet e videogames andrebbero “limitati” a pochi minuti al giorno. Questi dispositivi elettronici sono i principali responsabili dell’aumento di sedentarietà tra i bambini.
  • Per quanto riguarda l’alimentazione favorite un regime sano e bilanciato. Assicuratevi che i vostri figli abbiano fatto una bella colazione al mattino e ad ogni pasto proponetegli una quota di carboidrati (pasta, riso, pane, cereali). Sono consigliate 2 porzioni di pesce (anche surgelato) a settimana, 3-4 di carne bianca e 2-3 di legumi. Cercate di rispettare le 5 porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate. Limitate l’utilizzo di condimenti grassi, fritture e di snack industriali preconfezionati carichi di zuccheri e conservanti.
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