Gravidanza

Bere latte in gravidanza per avere figli più alti

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Volete che i vostri figli diventino belli alti? Allora bevete tanto latte in gravidanza. Potrebbe sembrare soltanto una provocazione e invece è quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani, danesi e islandesi e pubblicato successivamente sull’European Journal of Clinical Nutrition. Ci sarebbe insomma un collegamento diretto tra la quantità di latte assunta dalle gestanti in gravidanza e l’altezza dei figli messi da loro al mondo.

Culinary,_best_quality_Wallpapers_-_egg_and_milk

La ricerca ha sottolineato come le donne che in gravidanza bevono almeno 150 ml di latte al giorno (quasi un bicchiere) mettono al mondo bambini che sono più alti rispetto a quelli nati da donne che non hanno assunto latte nei nove mesi di gestazione. La ricerca è stata effettuata concentrandosi sulla correlazione tra le nascite di oltre 800 bambini tra il 1988 e il 1989 e il consumo di latte da parte delle loro madri. Si era arrivati a capire che l’assunzione di molto latte da parte delle madri nei nove mesi di gestazione, assicurava nei figli adolescenti anche un più alto livello nel sangue di insulina, ormone che controlla l’assorbimento degli zuccheri. L’assunzione frequente di latte da parte delle future madri, dunque, non solo “garantirebbe” figli più alti ma anche figli con rischio decisamente più basso di sviluppare il diabete, aspetto questo decisamente più interessante rispetto alla questione dell’altezza perché concerne un tema legato alla salute.

Tornando al nodo centrale della ricerca, è a nostro avviso difficile capire quanto possa essere veritiera la correlazione tra assunzione di latte da parte delle future madri e altezza dei figli messi al mondo. Ma se siete donne a cui il latte piace, e non fate dunque fatica ad assumerne nemmeno in gravidanza, quando spesso è la nausea ad accompagnare le giornate, forse è il caso di provare. D’altronde, come dice il proverbio, “altezza mezza bellezza“!

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti