Rimanere Incinta

Bambino in arrivo? Suggerimenti per come scegliere il nome giusto

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Scegliere il nome per il proprio bambino è molto importante, più di quanto si pensi. Nella scelta del nome i genitori vengono influenzati da tutto ciò che li circonda, momenti della loro vita, tradizioni, la moda.

Come si arriva poi alla scelta del nome?

Prima di scegliere il nome, può essere utile stilare una lista dei nomi preferiti e tenerla sempre sott’occhio in modo da cancellare o aggiungere nomi (si spera di no) durante i nove mesi, prima i arrivare alla scelta definitiva.

Spesso i genitori chiamano il proprio figlio con il nome di un personaggio illustre che ha ispirato la loro vita, o con il nome di un parente, solitamente quello del nonno paterno per far continuare la discendenza.

Ma ci sono altri criteri con cui scegliere il nome. Uno può essere quello di concentrarsi sul significato del nome, lo si può trovare facilmente su un libro dei nomi o su internet. Un altro criterio può essere quello di utilizzare il nome in base alle caratteristiche che avrà la persona o al suo colore e pietra fortunata.

In Italia, inoltre, c’è la tendenza a chiamare il figlio o figlia con il santo del giorno in cui nascerà (aspettano quindi il giorno del parto per dare il nome), oppure danno ai propri figli il nome del patrono del paese in cui sono cresciuti.

La maggioranza delle persone sceglie i nomi tradizionali come Alessandro, Francesco, Giulia e Sofia. L’inconveniente dei nomi così detti classici è quello di incontrare molte persone con lo stesso nome e quindi creare confusione o appellativi.

Per evitare casi di omonimia, sta prendendo sempre più piede la moda di chiamare i propri figli con nomi insoliti e originali. Anche in questo caso l’inconveniente è chiamare il proprio figlio con un nome troppo originale e incomprensibile.

Qualunque sia il nome che volete dare al vostro bambino, l’importante è sceglierlo con cura e dedizione.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti