Bimbo

BAMBINI: LE APP PER IMPARARE A LEGGERE GIOCANDO

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Tablet, smartphone e computer possono essere un valido supporto educativo per i nostri bambini? Certamente! Vediamo come fissare le prime basi della lettura grazie a 5 applicazioni per imparare a leggere divertendosi, sviluppate per bambini dai 3 anni in su.

Grazie alla diffusione di internet e dei dispositivi elettronici, le modalità di apprendimento sono notevolmente cambiate negli ultimi anni. Tablet e smartphone possono essere più efficaci e divertenti dei vecchi abbecedari, ed i bambini possono imparare a leggere…giocando! A tal proposito, vediamo alcune applicazioni divertenti e utili per avviare i nostri figli alla lettura.

1) ALFABETO ITALIANO PER BAMBINI – per dispositivi Android

alfabeto-ita-bambini

Si tratta di un semplicissimo gioco per i bambini in età prescolare, pensato per insegnare ai più piccoli a riconoscere la forma e i suoni delle lettere dell’alfabeto italiano. I bambini, dopo aver scelto una lettera, dovranno ricomporre la sua forma in un puzzle semplice e coloratissimo. A guidare i nostri piccoli tra le lettere e le immagini dell’app ci sarà la voce di Margherita, una spiritosa e simpatica bambina di 9 anni pronta ad esultare e applaudire tutti i successi dei nostri bimbi.

2) ANIMALANDIA – per dispositivi Windows Phone

animalandia

Questa applicazione è stata sviluppata per bambini dai 18 mesi fino ai 7 anni circa. I bambini più piccoli impareranno ad associare i versi agli animali, rappresentati con immagini simpatiche e divertenti.

I bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni, invece, potranno imparare a riconoscere le lettere dell’alfabeto (sia in stampatello che in corsivo). Questa app combina al suo interno lo studio della natura e dei versi degli animali, con la possibilità di ampliare l’apprendimento a più lingue.

 

3) IMPARO A LEGGERE – per dispositivi Android

imparo-a-leggere

Imparo a Leggere è una semplicissima applicazione per insegnare a leggere a bambini dai 2 ai 6 anni. Il bambino impara come si leggono alcune parole grazie ad un semplice gioco di abbinamento parole e immagini.
I piccoli avranno a disposizione delle carte di immagini suddivise per temi (fiori, giochi, numeri, forme, colori e dinosauri) e le rispettive parole corrispondenti ai disegni. Dovranno abbinare immagini e parole attraverso i vari livelli e le diverse categorie. Se l’abbinamento è corretto, potrà poi ascoltare la parola pronunciata dal genitore che lo accompagna. Con l’aiuto di un genitore o un accompagnatore, il gioco porterà i bambini ad un’auto-correzione dell’errore in breve tempo.
Su Imparo a Leggere gli esercizi sono accompagnati da immagini accattivanti, un allegro e divertente sound e tanti palloncini colorati da scoppiare tra un esercizio e l’altro, per rendere l’apprendimento piacevole ed invitante.

4) PRIME PAROLE E SUONI – per dispositivi IOS

prime-parole-e-suoni

Prime parole e suoni è una divertente applicazione educativa per bambini che utilizza i suoni delle lettere e i nomi delle parole. Il bimbo imparerà il riconoscimento delle lettere (maiuscole e minuscole) e sarà in grado di associarle a parole specifiche. Sarà possibile scegliere tra 3 indicazioni alternative (indicazioni in base al colore, indicazioni in base alla lettera e indicazioni in base al colore e alla lettera) combinate ad altre cinque impostazioni, stimoleranno il vostro bambino e serviranno per regolare il livello di difficoltà.

L’interfaccia unica, che presenta una serie di immagini, permette al vostro bambino di analizzare tutte le parole e offre infinite ore di divertimento e di istruzione. Il tutto corredato da illustrazioni accattivanti e colorate, con effetti sonori e animazioni sorprendenti.

5) IL GIOCO DEL PALLONCINO – IMPARARE A LEGGERE – per dispositivi Android

il-gioco-del-palloncino

Questo gioco educativo è stato ideato per bambini che già conoscono alcune lettere e che possono così iniziare a leggere delle parole. Solo con poche nozioni fondamentali, i bambini saranno in grado di leggere, migliorando la velocità di lettura e amplieranno la conoscenza delle lettere dell’alfabeto.
Nel primo livello vengono proposte parole molto brevi, formate utilizzando le lettere e le sillabe che ricorrono più frequentemente.
Nei livelli successivi la lunghezza delle parole aumenta e vengono inserite nuove combinazioni di lettere, creando costruzioni sillabiche sempre più complesse.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti