Salute

Bambini freschi e profumati: le caratteristiche dei profumi per i neonati

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Perché utilizzare profumi per bambini? Perché non coprono l’odore del neonato, ma danno solo un senso di fresco e d’igiene in più ed inoltre, rilassano il nostro piccolo.

Il momento migliore per applicare il profumo al bimbo è in genere subito dopo il bagnetto, come completamento d’igiene. In questo modo il piccolo è rilassato dall’acqua e il profumo diventa un rito che lo tranquillizza.

I profumi per bambini sono prodotti completamente diversi da quelli degli adulti. Hanno, infatti, una composizione molto particolare, studiata per l’organismo delicato del bebè. Ecco come sono fatti.

Sono ipoallergenici: non provocano quasi mai reazioni allergiche, anche perché sono composti per lo più di acqua, mentre la percentuale di essenze, cioè i componenti che determinano la fragranza, è piuttosto bassa. Tuttavia, non vanno usati in presenza di disturbi alla pelle come le dermatiti.

I profumi per bambini contengono piccole quantità di alcol o ne sono del tutti privi: questa sostanza, infatti, tende a seccare la pelle del piccolo, molto più sensibile di quella degli adulti. Questo perché il film idrolipidico (lo strato sottile che ricopre, come uno scudo, la cute, proteggendola dalle infezioni e mantenendo l’idratazione) è ancora sottile nei neonati.

I profumi per bambini utilizzano soltanto essenze naturali scelte tra le più delicate: contengono pochi e leggeri estratti di piante e fiori, così da non risultare tossici o irritanti per la cute e per l’olfatto dei piccoli.

I delicati aromi che caratterizzano i profumi per bebè, oltre a dare un senso di fresco e pulito, hanno anche un’altra importante azione: calmano e distendono il piccolo in modo naturale ma profondo, apportando una sensazione di benessere da cui il bebè trae giovamento a lungo.

Non solo il bimbo ma anche mamma e papà apprezzano queste fragranze, proprio perché rimandano alla freschezza, all’appagamento e alla serenità

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti