Dal sesto al nono mese

Baby shower che cos’è?

Foto del Profilo
di Veronica Guin il
Commenti (0)

Il baby shower è una festa in onore della futura mamma e del nascituro che ha luogo qualche settimana prima del parto. Nata in America, pare sia stata inventata dalle ricche signore borghesi di fine ‘800 per passare il tempo e, da qualche anno, ha preso piede anche qui da noi, diventando una bellissima occasione per la neo-mamma di passare del tempo felice con le proprie amiche, ricevendo in regalo doni per il bambino e per i genitori.

baby-shower-

Il baby shower, di solito, viene organizzato verso l’ottavo mese di gestazione quando la mamma è tendenzialmente più tranquilla sull’andamento della gravidanza, essendo ormai al termine. Si festeggia in casa o in una caffetteria o sala da té tranquilla. Il luogo della festa viene debitamente addobbato con decorazioni e fiocchi rosa o azzurri, in base al sesso del nascituro. In linea di massima, anche stoviglie, tovaglie e tovagliolini dovrebbero essere abbinati al colore delle decorazioni. Per chi invece avesse deciso di non sapere il sesso del neonato, si può optare per un più neutro bianco o giallo pastello.

Una componente che non può certo mancare durante un baby shower, è l’ormai famosissima “torta di pannolini” o “diaper cakeovvero torte speciali fatte con i pannolini per bambini o con gli asciugamani da regalare alla futura mamma, realizzate anche con calzini, body, bavaglini e tutine per il neonato. Realizzare una torta di pannolini è davvero semplicissimo: basta arrotolare i pannolini su stessi, realizzando un base larga di forma circolare per cui ci vorrano circa 22/25 che verranno poi tenuti insieme da degli elastici. Successivamente, basterà ripetere la stessa cosa per gli altri strati, restringendo man mano il diametro e posizionandoli uno sopra l’altro. A questo punto punto potrete sbizzarrirvi a decorare la torta in base alla vostra creatività con fiocchi, decorazioni in feltro, pupazzetti, fiori, animali di peluche e qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia.

Per il rinfresco, potrete puntare su dolci e snack della tradizione americana come cupcake o ciambelle, magari con la glassa colorata abbinata ai toni che avete scelto per le decorazioni. Nel caso aveste del tempo a disposizione, ecco qui 2 ricette facili facili per realizzare dei cupcake sani e gustosi fatti in casa.

È abitudine durante il baby shower, fare dei giochi che coinvolgano la mamma e le sue amiche come, per esempio, indovinare la misura del pancione, indovinare la pappina o divertirsi a cronomentrare quanto tempo impiega la futura mamma a cambiare il pannolino.

A fine festa, è buona norma che la futura mamma rilasci un piccolo presente alle sue invitate per ringraziarle degli splendidi regali ricevuti. 

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti