Medicina alternativa

Aromaterapia per rilassarsi in gravidanza

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Durante la gravidanza sentirsi stanche e stressate è piuttosto normale, ma la medicina alternativa può venire incontro e aiutare le future mamme a rilassarsi: un metodo interessante è quello dell’aromaterapia.

essential_oilsRGB

L’aromaterapia si sta diffondendo sempre di più, e grazie alla stimolazione dell’olfatto per mezzo di oli ed essenze naturali può contribuire a risolvere alcuni dei disagi che possono affliggere una donna in dolce attesa.
Gli odori, infatti, andrebbero a influenzare il sistema limbico del cervello, dove si elaborano emozioni e dove risiede la memoria. Inoltre potrebbero essere d’aiuto anche per risolvere alcuni dei tipici problemi fisici causati dalla gravidanza, ma è sempre meglio farne uso sotto il controllo e il consiglio di un terapista esperto.

Si possono usare le essenze non solo a livello olfattivo ma anche per effettuare massaggi. Per esempio un massaggio con la camomilla può essere utile per alleviare la stanchezza di una giornata pesante, ma anche sciogliere le tensioni muscolari.
L’olio di rosa e quello di geranio aiutano contro eventuali infiammazioni, mentre l’olio di gelsomino funziona da energizzante.
Per utilizzare le essenze più indicate, oltre a praticare i massaggi, si possono aggiungere all’acqua durante il bagno, oppure si possono accendere candele a base dell’essenza preferita.

Ma l’aromaterapia può tornare utile anche in un altro momento, molto più delicato e difficile, cioè quello del parto: l’essenza di lavanda, infatti, pare abbia un effetto rilassante e analgesico, ma aumenterebbe anche il vigore fisico per affrontare meglio il travaglio.

Oltre al consiglio di un terapista esperto, però, è bene fare anche attenzione a eventuali intolleranze che si potrebbero avere nei confronti di alcune delle essenze naturali: meglio fare una piccola prova sulla pelle per scongiurare qualsiasi spiacevole effetto collaterale.
Infine, assolutamente da evitare in gravidanza sono alcuni oli come quello di rosmarino, salvia e juniper.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti