Bimbo

Allattare al seno rende il bambino più sereno

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

È risaputo che allattare al seno è importantissimo affinché il bambino cresca sano, in quanto il latte materno contiene tutti gli elementi nutritivi necessari per il suo sostentamento e che favoriscono le capacità intellettuali, inoltre contribuisce ad aumentare le difese immunitarie del bambino; i pediatri consigliano, dove è possibile, di allattare il proprio bambino al seno fino al compimento di un anno di vita.

Allattare al seno non solo ha numerosi vantaggi per i bambini ma anche per le mamme, uno fra tutti, aiuta a instaurare un rapporto intimo fra la mamma e il suo bambino e aumenta la fiducia del bambino verso la sua mamma.

Recenti studi, effettuati dall’Università di Oxford inoltre, hanno dimostrato che l’allattamento al seno fa diminuire notevolmente la possibilità che i bambini abbiano, da grandi, dei problemi psicologici fra cui l’ansia e l’iperattività.

Lo studio, ha esaminato 9.500 bambini, di questi quelli che sono stati allattati con il latte artificiale sono risultati agitati e ansiosi, mentre i bambini allattati con il latte materno erano più sereni e felici. A contribuire a questo stato di serenità, deve essere incluso, naturalmente, anche lo stato psicologico dei genitori e l’ambiente domestico. Tuttavia questa ricerca dice ancora una volta che l’allattamento al seno è sempre la scelta migliore.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti