Salute

Allattare al seno fa bene anche alla mamma

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Oltre a nutrire il bebè, il latte materno protegge il bambino, perché non solo è ricco di proteine, ferro, acidi grassi, ma contiene anche sostanze bioattive e immunologhe. C’è ancora bisogno di sottolineare, però, che allattare fa bene anche alla mamma! Sono molti i motivi per cui allattare è un vero toccasana per la salute della mamma, vediamo insieme i principali benefici dell’allattamento:

Innanzi tutto, allattare fa sì che dopo il parto l’utero ritorni più velocemente alle sue normali dimensioni. La stimolazione che consegue all’attaccamento del bambino al seno, infatti, fa sì che venga rilasciata l’ossitocina – l’ormone femminile responsabile  delle contrazioni uterine. Nei giorni immediatamente successivi al parto, grazie all’allattamento vengono sollecitate delle contrazioni che permettono all’utero di ritornare alle dimensioni originali in tempi più brevi.

Allattare fa dimagrire! E’ un’attività che fa bruciare circa 700 calorie in più al giorno: se nel contempo seguite una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura e praticate un’attività sportiva leggera, magari assieme al bebè, a partire dal sesto mese di allattamento vi sarà più facile ritornare al pesoforma.

Sembra, inoltre, che allattare combatta il tumore al seno e l’osteoporosi: le donne che hanno allattato al seno, dicono le statistiche, più raramente si ammalano di tumore alla mammella e in percentuale soffrono meno di osteoporosi una volta entrate in menopausa.

Infine, l’allattamento fa bene al portafoglio. Be’, è ovvio, allattare al seno non costa nulla, quindi, viste tutte le spese in più che si hanno con l’arrivo di un neonato, tanto meglio così! E se non bastasse sarete libere di andare dove volete, senza preoccuparvi troppo di biberon, scaldabiberon, sterilizzatori… Quando vostro figlio avrà fame, potrete accontentarlo nel modo più naturale del mondo!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti