Bimbo

Allattamento al seno: 5 oggetti utili per la neomamma

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

L’allattamento al seno è un gesto naturale ed istintivo, che aiuta a creare un meraviglioso legame tra mamma e bambino fin dai primi istanti di vita. Tuttavia, per alcune neomamme, potrebbe rivelarsi tutt’altro che facile: dubbi, incertezze e alcune difficoltà iniziali potrebbero rendere faticoso avviare serenamente l’allattamento. Ecco alcuni oggetti estremamente utili per semplificare la vita delle mamme alle prese con le prime poppate.

CUSCINO PER ALLATTAMENTO

Si tratta di un comodo e pratico cuscino sagomato, utilizzabile dalla mamma anche durante gli ultimi mesi di gravidanza per riposare comodamente.

La sua conformazione  lo rende adatto a sorreggere il bimbo durante la poppata, evitando alla mamma posture scorrette e tensioni a livello di spalle e schiena.

Questo cuscino, inoltre, si presta ad essere impiegato in numerosi altri modi: può essere usato per far riposare il bambino dopo la poppata, oppure per sorreggerlo dietro la schiena quando inizierà a stare seduto da solo.

COPPETTE ASSORBILATTE

Subito dopo la montata lattea è molto frequente avere delle perdite di latte dal seno. Per evitare imbarazzanti chiazze sui vestiti potete utilizzare delle pratiche coppette assorbilatte. Le più diffuse sono le coppette usa e getta, realizzate in materiale ipoallergenico che si attaccano al reggiseno grazie ad una parte adesiva sul retro del dischetto.

Esistono anche le coppette assorbilatte lavabili, in materiale traspirante, morbido e leggero. Si puliscono con acqua e sapone neutro, e possono essere riutilizzate per diversi mesi.

TISANE PER LA MAMMA

La tisana per l’allattamento è un infuso realizzato con erbe e piante naturali, dalle innumerevoli proprietà. In commercio ne esistono di preconfezionate, pronte all’uso. Generalmente queste tisane sfruttano le proprietà galattogene di alcune piante per favorire la produzione di latte materno. Questo rimedio erborista permette, inoltre, di mantenere buoni livelli di idratazione e di integrare sali minerali e altre sostanze preziose per mamma che allatta.

BILANCIA PER NEONATI

Mangerà abbastanza? Starà assumendo abbastanza latte? Ogni neomamma alle prese con le prime poppate si domanda se il proprio piccolo riesca a ricevere il giusto quantitativo di latte dal seno. Anziché tormentarsi nell’incertezza è meglio fugare ogni dubbio pesando il bambino regolarmente. Nei primi mesi di vita potrebbe essere utile ricorre alla bilancia una volta a settimana, annotandone il peso e verificando che rispetti l’aumento di peso previsto.

Ovviamente la bilancia non deve diventare un ossessione: se il bambino mangia, riposa e sporca i pannolini regolarmente non c’è alcun bisogno di pesare continuamente il piccolo.

COLLANA DA ALLATTAMENTO

E’ una collana per mamma e bambino, costituita da perle in legno e tessuto colorato che aiuta a catturare l’attenzione del piccolo durante la poppata. Mentre allatta, il piccolo potrà divertirsi a giocare ed afferrare la collana da allattamento con la manina libera, evitando di tirare i capelli, graffiare e pizzicare la mamma.

Questo simpatico bijoux si potrà rivelare molto utile anche in fase di dentizione del bambino o per intrattenerlo e distrarlo nei momenti di bisogno.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti