Gravidanza

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA: 5 SFIZI CHE PUOI CONCEDERTI SEMPRE

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di Stella Ochaa il
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Durante i 9 mesi di gravidanza è importante seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, anche se concedersi qualche sfizio ogni tanto può essere gratificante sia per la mamma che per il bambino nel pancione. Vediamo 5 alimenti gustosi e golosi che puoi concederti sempre, senza sensi di colpa.

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  • CIOCCOLATO FONDENTE – Il cioccolato fondente (al 70% o più) fa molto bene alle donne in dolce attesa. È un eccellente integratore in grado di regolare i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa, riducendo il rischio di sviluppare la gestosi. Migliora il tono dell’umore, riduce gli attacchi di mal di testa ed abbassa il rischio di anemia. Assumere 30 gr al giorno di cioccolato fondente può essere un vero toccasana per mamma e bambino ed inoltre, apportando circa 130 calorie, non rappresenta un pericolo per il peso.
  • BRUSCHETTA – Voglia di qualcosa di salato? Non buttarti su patatine e snack industriali! Per preparare una deliziosa bruschetta occorrono pochi ingredienti ed una manciata di minuti. Basterà far abbrustolire una fetta di pane sul grill del forno, dopo di ché non vi resta che coprirla con del pomodoro fresco a dadini, basilico o origano, ed un filo di olio extravergine di oliva. Questa semplicissima ricetta potrà appagare il vostro desiderio di salato, senza appesantirvi e facendovi giovare di tutte le virtù della dieta mediterranea.
  • SMOOTHIE DI FRUTTA – Buoni, freschi, dissetanti e ricchi di vitamine e minerali: gli smoothie di frutta. Questi frullati vellutati e leggeri vengono preparati utilizzando esclusivamente frutta fresca o, se lo si desidera, aggiungendo dello yogurt magro. Si tratta di un vero e proprio concentrato di benessere, davvero prezioso per la salute di mamme e bambino. Si tratta, ovviamente, di una preparazione dietetica, sana, leggera e gustosa.
  • FRUTTA SECCA – Più corretto chiamarla frutta a guscio. Appartengono a questa categoria: noci, mandorle, pistacchi, arachidi, anacardi ecc. Si tratta di un vero e proprio concentrato di benessere e se ne consiglia l’assunzione di 1 o 2 porzioni al giorno, durante tutto il periodo della gravidanza. La frutta a guscio aiuta a regolare i livelli di colesterolo e, grazie all’elevata presenza di grassi polinsaturi, favorisce la corretta formazione del tessuto cerebrale e del sistema nervoso del feto. Contiene una buona dose di antiossidanti, fibre (utili per regolare le funzioni intestinali), preziosi minerali e vitamine (soprattutto del gruppo E e B).
  • COPPETTA YOGURT – Si tratta di un dessert light, da consumare in qualsiasi momento della giornata per colmare un improvviso attacco di fame o il desiderio di qualcosa di dolce. Aggiungete alla base di yogurt bianco magro alcuni ingredienti per “impreziosire” la vostra coppetta come ad esempio della granella di nocciole, della frutta tagliata a pezzetti oppure una spolverata di cacao amaro o cannella in polvere. Infine dolcificate il tutto  aggiungendo un cucchiaio di miele.
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