Medicina alternativa

Agrumi: metodi naturali per utilizzarli

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Avete mai pensato di curarvi con l’arancio oppure col limone?
Ebbene, oggi vi posso dire che ciò è possibile!

L’olio essenziale d’arancio è utilissimo per stimolare l’appetito nei bambini.
Pensate che è entrato ufficialmente a far parte dei rimedi utilizzati nelle terapie contro l’anoressia. Inoltre, allontana la malinconia ed alleggerisce il nervosismo, per questo motivo, è consigliato ai lavoratori che lavorano tantissimo, sovraccaricandosi di responsabilità, senza lasciarsi aiutare e che perdono facilmente la pazienza, puntando al perfezionismo. L’aroma dell’olio essenziale di arancio ricorderà loro che si può e si deve sorridere in ogni situazione.
Ricetta per l’igiene orale: riempite mezzo bicchiere di acqua tiepida con 2 gocce d’olio essenziale all’arancio ed utilizzatelo come collutorio.

Un altro olio essenziale dalle molteplici applicazione è quello al limone. Vi propongo delle ricette facili da utilizzare negli ambiti più svariati.

Ricetta per un pediluvio: volete far sparire in un attimo stanchezza e pesantezza? Allora mettete in una bacinella d’acqua tiepida due pugni di sale grosso da cucina e 3 gocce d’olio essenziale al limone.

Ricetta per realizzare delle caramelle balsamiche: scaldate del miele a fiamma bassa fino a quando non inizia ad indurirsi. Lasciandone cadere una goccia in acqua fredda, se si solidifica subito, significa che possiamo toglierlo dal fuoco. Prima di stenderlo su di una teglia coperta di carta forno, unta leggermente con olio, aggiungete, mescolando bene, i seguenti oli essenziali: su 250 grammi di miele, aggiungiamo 5 gocce d’olio essenziale al limone e 5 gocce d’olio essenziale alla menta, oppure, 3 gocce d’olio essenziale al limone e 7 gocce d’olio essenziale all’eucalipto.

Ricetta per un detergente per i piatti: prendete 250 ml di sapone liquido neutro e mescolatelo con 5 gocce di limone: non solo avrete il gradevole profumo di limone, ma un vero disinfettante per i piatti, nonché un ottimo rinforzante per le unghie.

Diffusore per ambienti: passiamo gran parte delle nostre giornate in ambienti promiscui, sul lavoro ed in aree condivise. Con un semplice diffusore di oli essenziali oppure con un piccolo spray, cè la possibilità di portare buon umore e sollievo in qualunque luogo, armonizzando gli ambienti e facilitando le relazioni all’interno di essi.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti