Alimentazione

Acqua e limone per depurarsi

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Ci sono semplici gesti che, se compiuti con una certa regolarità nel tempo, aiutano il nostro corpo a mantenersi in equilibrio. Tra le abitudini da prendere in considerazione, c’è sicuramente quella di bere ogni mattina un bicchiere di acqua tipieda con un limone strizzato. Un gesto semplicissimo, che porta via davvero poco tempo, ma che ci aiuta a depurarci e eliminare così le scorie che appesantiscono il nostro organismo.

Il limone ha infatti un’azione fortemente purificante e bere un bicchiere d’acqua tiepida ogni mattina, a digiuno, ha l’effetto di ripulire il nostro corpo, disintossicandolo. Ma non solo, perché le proprietà del limone sono davvero tantissime. Questo agrume è ricchissimo di vitamine, acido citrico, ferro, fosforo, rame e potassio ed è anche un alcalinizzante potente in grado di alleviare anche i problemi di acidità. Dunque se soffrite di stomaco, acqua e limone la mattina è l’ideale perché aiuta a ridurre il senso di acidità e facilita la digestione. Anche chi soffre di intestino pigro dovrebbe cominciare a prendere questa sana abitudine. Contrariamente a quanto si pensa (ovvero che il limone stringe e non è adatto per coloro che soffrono di stitichezza), questo agrume regolarizza il nostro intestino. Chi beve ogni mattina acqua e limone vedrà i primi miglioramenti in questo senso già dopo il primo mese. E ancora, acqua e limone hanno la funzione di abbassare il colesterolo e rafforzare il sistema immunitario. Insomma un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone ha numerosi benefici sul nostro corpo, alcuni anche impensabili. Eppure è così.

La cosa importante è bere acqua e limone a digiuno, aspettando almeno una mezz’ora prima di procedere con la regolare colazione. La buccia del limone, poi, può essere riutilizzata: per esempio per profumare la lavastoviglie, se ce l’avete, oppure per prepararvi un ottimo canarino, tisana digestiva molto efficace.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti