Rimanere Incinta

5 consigli per aumentare le capacità di concepire

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Anche se concepire può sembrare una cosa semplice, in realtà non è così, ci sono tanti atteggiamenti sbagliati che possono compromettere le possibilità di successo.

Ecco dunque cinque consigli che vi permetteranno di aumentare le vostre capacità di concepire.

  1. Età

L’errore sta nel credere che nei giorni nostri il periodo fertile di una donna si sia allungato, non è così, anche se oggi si decide di fare il primo figlio oltre i 30 anni, l’infertilità dopo i 40 anni arriva al 64%.

Il consiglio è quello di non rimandare la decisione troppo a lungo, prima dei 35 anni, le possibilità sono più elevate.

  1. Obesità

Almeno il 20% delle donne prova a concepire un figlio in uno stato di obesità, in questo caso, però l’intero equilibrio ormonale (androgeni, estrogeni, steroidei) è alterato.

Il consiglio è quello di seguire una dieta per perdere peso prima di concepire, in 70 casi su 100 la capacità produttiva aumenta.

  1. Magrezza

Anche le donne sottopeso hanno dei problemi a concepire. Soprattutto le donne con un indice di massa corporea inferiore al 22. L’eccessiva magrezza, infatti, può causare l’assenza delle mestruazioni e di conseguenza l’impossibilità a concepire.

Il consiglio è quello di recuperare il peso forma almeno del 90%, per ritornare fertili, inoltre è opportuno eliminare l’attività fisica eccessiva e lo stress.

  1. Alimentazione

L’alimentazione odierna comporta un eccessivo consumo di zuccheri e grassi saturi. I grassi animali infiammano i tessuti, mentre i picchi glicemici aumentano il rischio di ovaio policistico.

Il consiglio è quello di seguire la dieta mediterranea, mangiare cioè cereali, legumi, pesce, frutta e verdura, in modo da aumentare la fertilità.

  1. Acido folico

Solo una futura mamma su tre assume l’acido folico prima di provare a concepire. Questa vitamina, non solo riduce del 70% il rischio di spina bifida, ma migliora la qualità degli ovociti.

Il consiglio è quello di integrare la dieta con 0,4 mg di acido folico al giorno, prima del concepimento e non solo durante la gravidanza.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti