Medicina alternativa

10 rimedi naturali per alleviare la cistite

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

La cistite è uno dei disturbi più comuni fra le donne: per coloro che ne soffrono spesso esistono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviarla.

1 Tisana alla malva

Se tenete la pianta in giardino o la coltivate in vaso, la malva potrà essere utilizzata come rimedio rapido in caso di cistite: con 15 grammi ogni 500  millilitri d’acqua preparate una tisana sotto forma di decotto. Lasciate bollire foglie e fiori per circa 10 minuti e poi filtrate. La malva ha potenti proprietà calmanti e disinfiammanti.
Con la malva essiccata potete preparare un infuso lasciando riposare in acqua bollente per 10 minuti e poi filtrando. Con due tazze al giorno, se la cistite non è troppo forte, il sollievo sarà immediato.

2 Succo di mirtilli rossi

Ha un potere disinfiammante che torna utile anche per prevenire cistiti ricorrenti, oppure per contrastare i primi sintomi. Due bicchieri al giorno sono la dose giusta per combattere efficacemente le infezioni delle vie urinarie.

3 Uva ursina

Una pianta officinale che viene usata per preparare rimedi erboristici utili per combattere la cistite. Dell’uva ursina si usano le foglie, il cui periodo balsamico di raccolta è ad agosto.

4 Corbezzolo

Anche le foglie di corbezzolo sono utilizzate per preparare rimedi erboristici contro le infezioni alle vie urinarie: può sostituire l’uva ursina o può essere usata insieme a essa. Dalle sue foglie, viene estratta una tintura madre da usare sotto consiglio dell’erborista.

5 Erica

Dall’uso ormai considerato da tutti sicuro ed efficace, ha proprietà astringenti e lenitive, oltre che diuretiche e antisettiche.

6 Calendula

La calendula viene usata per curare la cistite grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Spesso viene affiancata alla malva nelle preparazioni erboristiche. Si può abbinare anche all’erica per preparare tisane curative.

7 Echinacea

Le tisane preparate con l’echinacea aiutano a rafforzare il sistema immunitario, per prevenire raffreddore e influenze. Anche in caso di cistite l’echinacea torna utile, soprattutto se abbinata ad altre piante come la malva.

8 Bicarbonato

È un rimedio molto efficace contro la cistite: basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere di acqua. Bevendone quattro o cinque bicchieri al giorno si troverà sollievo ai sintomi della cistite. È però sconsigliato a chi soffre di ipertensione e problemi cardiaci, ma è utile a diminuire l’acidità nelle urine e a disinfiammare.

9 Pilosella

Le tisane di pilosella hanno poteri lenitivi e antinfiammatori che le rendono adatte ad alleviare i sintomi della cistite.

10 Ortica

Come la malva, in caso di cistite lieve l’ortica è in grado di dare un sollievo immediato. Anche l’ortica si può usare come rimedio preventivo per chi soffre di cistiti ricorrenti. Le foglie essiccate dell’ortica vengono usate per la preparazione di tisane diuretiche e lenitive.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti