Non rimango incinta

10 regole anti-infertilità

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Sono molte le coppie che non riescono a concepire e a volte si tratta di infertilità, ecco dunque le 10 regole anti-infertilità che aiuteranno molte coppie a realizzare il proprio desiderio di diventare genitori.

1. Seguire la dieta mediterranea

La dieta mediterranea è ricca di frutta, verdura, pesce e olio, proprio questi alimenti aumentano le possibilità di concepire. È importante dunque effettuare una colazione leggera, mangiare molta frutta e verdura e soprattutto mangiare pesce azzurro ricco di omega-6. Come condimento prediligere l’olio d’oliva a crudo, ricco di vitamina B6, amica della fertilità.

2. Attenti al peso

Mantenersi in forma è molto utile e importante per poter concepire, attenzione quindi ai chili di troppo, ma anche al sottopeso. L’indice di massa corporea deve essere compreso tra 30 e 18,5.

3. Non bere molto caffè

La caffeina è nemica della fertilità, bisogna quindi limitare sia il consumo di caffè sia di tutte le bevande che la contengono, la dose consigliata è di tre tazzine al giorno.

4. Non bere alcolici

L’alcol incide sulla fertilità, il consumo di bevande alcoliche diminuisce nelle donne la capacità di concepire, e negli uomini la qualità dello spermatozoo. Sono consigliati massimo due bicchieri di vino al giorno.

5.Fare esercizio fisico moderato

Muoversi fa bene, l’importante è non svolgere attività fisiche pesanti, ma prediligere allenamenti leggeri.

6. Vivere senza stress

È importante vivere sereni e evitare ogni fonte di stress, lo stress infatti abbassa la capacità di concepire.

7. Non fumare

Il fumo diminuisce drasticamente la probabilità di rimanere incinta, il fumo è uno dei principali nemici della fertilità. Le donne che fumano hanno più problemi di fertilità, mentre gli uomini fumatori hanno uno sperma di bassa qualità. Attenzione anche al fumo passivo, in quanto è altrettanto nocivo.

8. Dormire regolarmente

Dormire almeno otto ore al giorno e ridurre la vita notturna, aiuta notevolmente a aumentare le probabilità di concepire e quindi di rimanere incinta.

9. Respirare aria pura

Lo smog e l’inquinamento sono nemici della fertilità, l’ideale è vivere in un luogo lontano dall’inquinamento e dallo smog, ma se non fosse possibile è consigliabile effettuare regolarmente delle passeggiate in campagna, all’aria aperta e pulita.

10.   Attenzione alle malattie sessuali

Le malattie trasmissibili sessualmente riducono la possibilità di rimanere incinta. Le principali cause di infertilità sono la gonorrea e la clamidia. Il consiglio è quello di fare sesso protetto fino a quando non si vogliano avere figli, in questo modo si può escludere l’infezione dell’apparato genitale, dovuto a una malattia sessuale.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti